Sinistri Stradali

 

Non sai come ottenere il giusto risarcimento dopo un sinistro stradale? Facciamolo insieme

Essere coinvolto in un sinistro stradale può essere una questione sgradevole due volte: per i patimenti legati al danno subito e per la complicatezza della gestione procedurale dell’iter di risarcimento.

Attraverso la consultazione dei nostri legali sarà possibile:

  • Avere consulenze circa la gestione della pratica;
  • Diffidare l’assicurazione perché provveda ad attivarsi per i pagamenti dovuti;
  • Valutare e concordare un percorso di cure mediche/riabilitative e di perizia.

Cosa fare in caso di sinistro stradale? Ecco alcuni consigli

E essenziale compiere uno delle seguenti azioni:

  • Compilare il modulo di constatazione amichevole CID, avendo cura di completare adeguatamente ogni campo in esso indicato;
  • Assicurarsi se vi siano testimoni in loco che abbiano preso visione della dinamica del sinistro e prendere i loro contatti (potranno essere utili in caso di mancato accordo tra le parti);
  • Contattare la forza pubblica (Polizia o Carabinieri) perché rediga un verbale di intervento in cui vengano raccolte le dichiarazioni delle parti coinvolte e in cui si dia atto delle rilevazioni eseguite sul luogo dell’incidente.

L’importanza dell’assistenza di un legale esperto per la gestione della pratica

Nel caso in cui l’assicurazione tardi ad attivarsi per adempiere alle procedure di risarcimento è necessario affidarsi all’attività di un legale esperto per una diffida scritta in cui si evidenzino le circostanze di fatto e principi di legge che fondano il diritto del danneggiato all’ottenimento del risarcimento, anche il fine di interrompere eventuali prescrizioni e/o decadenze.

Spese mediche e costi di riabilitazione. Nessun problema, vi indichiamo noi la giusta via

Qualora dal sinistro siano derivati danni fisici non è mai facile né capire che cure intraprendere, né tantomeno sostenere i costi necessari, spesso ingenti e senza alcuna certezza di rimborso. Affidarsi al nostro studio legale significa valutare un percorso di cure mediche e di riabilitazione, con professionisti del settore disponibili ad aiutarti nel recupero e nella corretta valutazione dei danni subiti per una perfetta quantificazione del danno subito.