VACCINI: IN ARRIVO RIMODULAZIONE DELL’OBBLIGO
In fase di studio la revisione della legge 119/2017 proposta dalla bozza di ddl del M5S. Le novità riguardano l’anagrafe vaccinale informatizzata e la rimodulazione dell’obbligo dei vaccini
Su questi punti si basa la revisione della legge 119 del 2017 nella bozza elaborata dal Movimento 5 Stelle, in modo che possa essere condivisa con la Lega, prima della presentazione del disegno di legge in Parlamento.
L’anagrafe vaccinale informatizzata potrebbe divenire lo snodo fondamentale per il monitoraggio della situazione. Grazie ad essa si potrebbe monitorare i cambiamenti e la diffusione nel tempo e nei territori di alcune malattie rispetto ad altre: l’osservazione costante produrrebbe un quadro completo che consentirebbe, in caso di emergenze, di intervenire tempestivamente.
Il disegno di legge, inoltre, prevede una rimodulazione dell’obbligo, in un’ottica di “flessibilità”. Non più dunque l’obbligo del vaccino ogni tre anni o alla scadenza di un quinquennio.
Veneto e Puglia, sono le regioni prese come modelli. In Veneto l’anagrafe vaccinale offre una rappresentazione puntuale del quadro epidemiologico e delle coperture e potenzialmente potrebbe essere messo a sistema e mutuato in tutte le Regioni.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTACI!