FONDI IMMOBILIARE 1 : POSTE ITALIANE CONDANNATA A RISARCIRE
Il Tribunale di Ragusa ha condannato le Poste alla restituzione integrale del capitale originariamente versato oltre interessi, rivalutazione monetaria e spese di lite.(Tribunale di Ragusa, Sent. n. 8 del 15.01.2018)
Con sentenza n. 8 pubblicata il 15.01.2018 dal Tribunale Ordinario di Ragusa, Poste Italiane è stata condannata a risarcire i propri clienti ai quali aveva venduto quote del Fondo « Europa Immobiliare n. 1 ».
Il Giudice difatti ha accertato che Poste ha venduto e commercializzato “strumenti finanziari a rischio” a soggetti ignari e privi di minime competenze in materia.
Il caso nasce dalla vendita di quote del Fondo “Europa Immobiliare n. 1”, ad alcuni clienti dove, dal Prospetto Informativo e dal Regolamento del fondo, entrambi ovviamente sconosciuti agli anziani pensionati, emersero subito alcuni fatti specifici degni di attenzione.
I risparmiatori non avevano ricevuto, nel contesto contrattuale, la dovuta nota informativa né le condizioni di polizza, né le informazioni riguardo alle prestazioni assicurate, nè tantomeno sapevano che alla restituzione del capitale fossero collegati gli andamenti di titoli strutturati emessi da società quotate in Borsa.
Per questo il Tribunale di Ragusa ha condannato le Poste alla restituzione integrale del capitale originariamente versato oltre interessi, rivalutazione monetaria e spese di lite.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTACI!