Acquisti online: come evitare le truffe
L’e-commerce rivela dati rassicuranti, ma sono tanti i casi di truffe online
I dati sull’e-commerce sono sempre più rassicuranti, mostrando una forte crescita e un aumento esponenziale della qualità del servizio offerto dalla rete. Tuttavia, di pari passo crescono i casi di truffe online nei quali purtroppo incappano i consumatori. Ecco perché, negli acquisti online, è opportuno utilizzare qualche piccolo accorgimento per verificare la sicurezza dell’acquisto che si sta effettuando.
Ecco qualche suggerimento:
Come riconoscere un sito sospetto
I siti di vendite online devono contenere il protocollo https, necessario per la protezione dei dati di pagamento. Innanzitutto occorre controllare se il sito Web ha un URL breve o alquanto insolito, perché i siti “sospetti” molto spesso contengono errori d’ortografia.
Molto importanti sono anche le informazioni legali del sito: dunque indirizzo fisico, indirizzo e-mail, numero di partita IVA, politica di restituzione, e ancora privacy e condizioni d’uso, che sono determinanti in un sito e-commerce e che ci concedono di capire se abbiamo a che fare con un sito affidabile. Diffidate dalle vendite tramite social network o gruppi Whatsapp: purtroppo non si ha certezza di chi stia incassando il nostro denaro e se si tratti di un azienda affidabile o meno.
Come riconoscere la pubblicità ingannevole
Attenzione ai prezzi eccessivamente bassi: molte volte nascondono delle insidie! Valutate caso per caso recensioni e commenti reali degli utenti. Molti siti truffaldini per rassicurare i consumatori inseriscono recensioni false facilmente riconoscibili. Cercate altre recensioni. Se non ce ne sono o comunque sembrano false poichè estremamente positive, si potrebbe trattare di un sito contraffatto.
Come riconoscere le applicazioni fraudolente
Anche se ormai fanno parte del quotidiano, accade spesso che le app più gettonate siano oggetto di tentativi di clonazione, magari con icone simili, capaci di trarre in inganno. Solitamente tramite queste false applicazioni vengono scaricati di nascosto dei virus capaci di carpire i dati personali dell’utente. Prima di scaricare nuove app è meglio controllare le recensioni e dati societari e non rivelare mai dati relativi alla privacy.
Sono stato vittima di una truff online: Cosa fare?
Nel caso in cui ci si ritrova vittime di una frode online per prima cosa serve contattare immediatamente la polizia postale per effettuare la denuncia e cambiare password al conto bancario.
Successivamente, affiancato da un legale, valutare la possibilità di riottenere il maltolto fraudolentemente sottratto.
Questi piccoli suggerimenti possono evitare di cadere nelle trappole delle truffe online. Se tuttavia sei stato vittima di una truffa online, puoi sottoporre il tuo caso ad un nostro consulente “ad hoc” che ti affiancherà per recuperare il denaro sottratto, mediante la compilazione del seguente form: