CARTELLA ILLEGITTIMA? SCATTA IL RISARCIMENTO DEL DANNO DA STRESS
L’opposizione a una cartella esattoriale può comportare il risarcimento per lo stress subito e il danno è in re ipsa se la cartella riguarda un verbale già giudizialmente annullato (Giudice di Pace di Napoli, Sez. 4° Civile, Sentenza n. 13537 del 24/04/2017)
L’opposizione a una cartella esattoriale, ove accolta, può comportare anche la condanna degli opposti a risarcire l’opponente del danno da stress subito per vedere riconosciuti i propri diritti.
La condanna è stata inflitta dal Giudice di Pace di Napoli con la sentenza numero 13537/2017 – qui allegata – che ha quantificato il risarcimento equitativamente in euro 250,00, affermando che il danno deve considerarsi in re ipsa, per la sottrazione di tempo alle proprie attività giornaliere.
Nel caso di specie, il destinatario della doppia cartella era un professionista che, nonostante con sentenza passata in giudicato aveva da tempo ottenuto l’annullamento di una cartella esattoriale emessa a seguito di sanzioni amministrative per violazione del codice della strada e dei verbali, aveva ricevuto una nuova cartella esattoriale per il medesimo debito.
Per la sentenza clicca qui: Sentenza n. 13537-2017
PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTACI!