PIGNORAMENTO DELLO STIPENDIO? SOSPESO CON IL PIANO DEL CONSUMATORE
Il pignoramento presso terzi dello stipendio del debitore è stato sospeso dal Tribunale di Trapani ed è stata ordinata la restituzione di tutte le somme già accantonate (Tribunale di Trani, Decreto del 15.10.2018)
Il Tribunale di Trani, a seguito della presentazione di una proposta del piano del consumatore ex legge 3/2012, ha emanato un provvedimento di sospensione della procedura esecutiva mobiliare volta ad ottenere il pignoramento dello stipendio del debitore presso l’Azienda presso cui lavorava.
Il debitore, nel caso di specie un dipendente, aveva subito la sospensione dello stipendio per un credito vantato da un privato.
Non avendo mai fatto opposizione a nessun atto esecutivo, si ritrovava ad essere debitore di una notevole cifra, maggiorata dai costi di procedura nonché legali, addebitati dal creditore procedente, pur essendo lo stesso del tutto incapiente.
In sostanza il debitore esecutato poteva contare sulla restante retribuzione che era notevolmente al di sotto del minimo indispensabile o sufficiente per assicurare a sé ed alla sua famiglia, un esistenza libera e dignitosa (art. 36 della Cost.).
Il Giudice dell’esecuzione ha dovuto sospendere l’esecuzione, in seguito al dispositivo del Giudice Delegato dal Presidente della Volontaria Giurisdizione.
Nel decreto, il Giudice della Volontaria Giurisdizione, ha ordinato non solo la revoca del pignoramento in essere, ma anche la restituzione delle somme accantonate.
Per il decreto clicca qui: Decreto del 15.10.2018
PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTACI!