CONTRATTI STIPULATI AL TELEFONO: NECESSARIA COPIA SCRITTA
Alle offerte promozionali attivate telefonicamente deve necessariamente seguire l’invio di un contratto in forma cartacea, contenente il riepilogo di quanto concordato, cui il consumatore appone la propria sottoscrizione (D.lgs. n. 21 del 21.02.2014)
Con l’attuazione della direttiva comunitaria sulla tutela dei consumatori, anche in Italia un contratto telefonico può essere concluso con consenso prestato oralmente tramite registrazione vocale, ma la compagnia ha l’obbligo di inviare al cliente copia del contratto scritto con tutte le condizioni approvate oralmente e ottenere da questi una copia controfirmata.
Diversamente il contratto non è valido, con possibilità del consumatore di recedere in qualsiasi momento, anche senza rispettare i termini di preavviso e di scadenza.
Nel dettaglio, ecco la procedura per l’attivazione di una linea telefonica o di una nuova offerta:
– l’operatore descrive succintamente le condizioni contrattuali al consumatore;
– se il consumatore accetta l’offerta, si procede alla registrazione vocale dell’accettazione, ove l’operatore prima fornisce – scandendo in modo chiaro – gli estremi della società fornitrice e le condizioni contrattuali, nonché la possibilità per l’utente di recedere entro 14 giorni dal consenso; – – al termine viene chiesto il consenso del cliente (basta un semplice «sì» o «accetto»);
– la compagnia invia all’utente una copia scritta del contratto con tutte le condizioni contrattuali;
l’utente firma il contratto e lo rispedisce alla compagnia telefonica.
L’informazione che l’operatore telefonico fa al cliente prima della conclusione del contratto verbale e, quindi, prima del consenso da questi prestato deve essere chiara, intellegibile e completa. In ogni caso, entro 14 giorni dalla registrazione della telefonata l’utente ha il diritto di recedere senza dover fornire motivazioni.
Inoltre, il consumatore deve essere informato dall’azienda della possibilità di ricevere la proposta di contratto anche per email, pennetta usb, cd, dvd, per poi prestare il proprio consenso, anche telefonicamente, aderendo all’offerta.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTACI!