PEDONE INCIAMPA SUL LUCERNARIO DEL MARCIAPIEDE? RISARCISCE IL CONDOMINIO
Secondo la Corte il passante che inciampando nella piastrella mancante che copre il lucernario condominiale subisce dei danni deve essere risarcito dal condominio (Cass., Sez. III Civile, Ordinanza n. 9625 del 19.04.2018)
Quando un manufatto svolge la funzione di piano di calpestio di chi vi transita e di una copertura di una proprietà sottostante la posizione di custode, in disparte il problema di chi la rivesta per quanto attiene alla parte del manufatto che svolge la funzione di piano di calpestio, è certamente da attribuire per ciò che si ricollega alla seconda funzione al proprietario, che beneficia di essa.
Dunque, è il condominio ad essere tenuto al risarcimento dei danni subiti dal passante inciampato nella piastrella mancante che copre il sottostante lucernario condominiale.
Lo ha stabilito la Suprema Corte di Cassazione, Sezione III Civile, con ordinanza n. 9625 nel giudizio proposto da una signora contro il comune di Cosenza per ottenere il risarcimento dei danni sofferti a seguito di una caduta causata della mancanza di una piastrella di vetrocemento che copriva il sottostante lucernario condominiale.
Costituitosi in giudizio, il comune sollevava il difetto di legittimazione passiva, non essendo esso deputato alla manutenzione del marciapiede, che sarebbe invece toccato al condominio, proprietario del sottostante lucernario.
Citato anche il condominio, questi si difendeva contestando la propria responsabilità, in quanto la manutenzione sarebbe toccata al comune essendo la piastrella parte integrante del marciapiede soggetto al pubblico transito.
Al fine di individuare la giusta responsabilità dei danni derivanti dalla caduta è stato necessario interrogare la Corte di Cassazione, la quale, in virtù dei principi disciplinanti la responsabilità solidale, ha attribuito al condominio il dovere di custodire quel tratto di strada, in virtù della funzione di copertura svolta dal lucernario, condannando lo stesso al risarcimento nei confronti del passante di tutti i danni da questi subiti a causa della caduta.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTACI!