TAMPONAMENTO A CATENA? PAGA SOLO L’ULTIMO
La Corte ha attribuito la responsabilità delle collisioni a catena tra le auto incolonnate in sosta al veicolo che ha tamponato l’ultima vettura della colonna stessa (Cass., Sez. VI Civile, Ordinanza n. 15788 del 15.06.2018)
Nel caso avvengano scontri successivi tra veicoli in coda, unico responsabile degli effetti dei tamponamenti a catena sarà il conducente che le ha determinate, tamponando l’ultima delle vetture della colonna stessa.
Lo ha precisato la Cassazione, sesta sezione civile, nell’ordinanza n. 15788/2018 che si è pronunciata sulla vicenda riguardante un tamponamento a catena che aveva coinvolto tre autovetture.
Il conducente e il proprietario del primo veicolo in testa al tamponamento avevano convenuto in giudizio il proprietario e il conducente del veicolo in coda al tamponamento, nonché la compagnia assicuratrice, per ottenere il risarcimento danni.
La domanda attorea veniva però rigettata poiché non era stata avanzata anche nei riguardi del conducente proprietario del primo veicolo tamponante. Secondo i giudici del merito, infatti, ai sensi dell’art. 2054 c.c., nelle ipotesi di tamponamento a catena è difatti presunta la colpa in egual misura di entrambi i conducenti di ciascuna coppia di veicoli.
Gli Ermellini tuttavia, ribaltando l’esito della vicenda, hanno osservato come gli scontri successivi nel caso di veicoli in coda avvengano non tra vetture in movimento, bensì fra veicoli facenti parte di una colonna in sosta: in tal caso, infatti, unico responsabile degli effetti delle collisioni sarà il conducente che le abbia determinate, tamponando da tergo l’ultimo dei veicoli della colonna stessa (cfr. Cass. 4021/2013).
È il veicolo sopraggiunto ad alta velocità, spiega il Collegio, che ha impresso la spinta in avanti all’ultimo veicolo della colonna causando così un tamponamento a catena delle altre vetture.
Nel caso di specie pertanto ha sbagliato il giudice di merito ad applicare il principio previsto dall’art. 2054 cit, stante la pacifica dinamica del sinistro emergente dai provvedimento impugnati: è stato accertato, infatti, che nel centro cittadino i due veicoli procedessero lentamente e incolonnati prima che sopraggiungesse a tutta velocità il terzo veicolo che ha determinato la spinta meccanica causa del sinistro.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTACI!