ATTENTI ALLE TRUFFE: SICUREZZA NEGLI ACQUISTI ONLINE
Utili accorgimenti per verificare la sicurezza del sito prima di effettuare un acquisto online e dormire sonni tranquilli
Con l’esponenziale aumento dell’e-commerce, crescono i casi di truffe telematiche a danno di ignari consumatori.
Nuovi sistemi sempre più subdoli, capaci di ingannare il pubblico degli utenti dell’etere vengono nascosti in ogni angolo delle pagine web e, da non molto, entrano nei nostri smartphone, sotto forma di app apparentemente innocue. Per questo è bene stare con occhi e orecchie aperti!
Tuttavia, con qualche piccolo accorgimento, possiamo evitare spiacevoli sorprese e acquistaare in tutta tranquillità dal nostro cellulare. Eccone alcuni:
– Occhio ai siti sospetti
Ogni sito che compie commercio online, deve contenere il protocollo HTTPS, necessario per la protezione dei dati di pagamento. Quindi, in primis, serve controllare se il sito Web ha un URL breve o errato. In molti casi i siti “sospetti” contengono errori d’ortografia e immagini a bassa risoluzione.
Di pari importanza è anche controllare le informazioni legali: ragione sociale, indirizzo fisico, indirizzo e-mail, numero di partita IVA, politica di restituzione, e ancora privacy e condizioni d’uso, determinanti in un sito e-commerce. Diffidate dai siti poco chiari, le aziende che vendono online hanno l’obbiettivo di farsi conoscere, non nasconderebbero mai i propri dati!
– Riconoscere pubblicità ingannevole
Prezzi eccessivamente bassi non sempre equivalgono a convenienza: valutate sui social media interazioni e risposte reali, con pubblicità che sembra spam e, ovviamente, cercate altre recensioni. Se non ce ne sono o comunque sembrano false perché tutte positive, si potrebbe trattare di un sito contraffatto.
– Attenti alle APP clonate
Le app ormai sono ovunque e ne scarichiamo di tutti i tipi ogni giorno: dal conta passi, alla torcia, al semplice giochino per divertire i tuoi bambini; ma spesso tra le app più ricercate vi sono app clone, magari con una bella icona simile, capace di trarre in inganno anche l’occhio più esperto, che cercano di scaricare virus in modo da carpire i dati personali dell’utente. Prima di scaricare nuove app è meglio controllare le recensioni e dati societari e non rivelare mai dati relativi alla privacy!
– Credi di essere vittima di Truffa?
Nel caso in cui, nonostante gli sforzi, ci si ritrova vittime di una frode per prima cosa serve contattare immediatamente la polizia postale e cambiare password al conto bancario. Se hai fornito dati riguardanti carte di credito o similari, conviene subito bloccarle, meglio qualche giorno di attesa per avere la nuova carta, che rimaner vittima di raggiri e vedere il proprio conto azzerato!