INTERRUZIONE DELLA PRESCRIZIONE? VALIDA ANCHE LA DIFFIDA DEL RAPPRESENTANTE
Per il Tribunale di Lodi la raccomandata di diffida inviata dal rappresentante del creditore è ugualmente valida ai fini dell’interruzione della prescrizione (Trib. Lodi Sent. 49/2018 del 25/01/2018)
Ogni diritto è normalmente soggetto a prescrizione se il titolare non lo esercita nei termini di legge, difatti l’art. 2934 c.c. stabilisce che ”Ogni diritto si estingue per prescrizione, quando il titolare non lo esercita per il tempo determinato dalla legge”.
Peraltro, discussa è la validità di un atto interruttivo proveniente da un soggetto terzo al rapporto, che si qualifichi rappresentante del creditore.
Sul punto, il Tribunale di Lodi, richiamando il precedente n. 10090/1998 della Corte di Cassazione, ha stabilito che: “Peraltro, la circostanza che il predetto atto non provenga dal creditore personalmente, bensì da un soggetto che “abbia agito nella dichiarata qualità di rappresentante o mandatario del titolare del diritto, in forza di un potere genericamente o specificamente abilitante, ancorché conferito senza formalità […] non toglie all’atto la sua idoneità interruttiva, atteso che la disposizione dell’art. 1392 cod. civ. – secondo cui la procura non ha effetto se non è conferita nelle forme prescritte per il contratto che il rappresentante deve concludere – trova applicazione, ai sensi dell’art. 1324 cod. civ., per gli atti unilaterali negoziali, ma non per quello di costituzione in mora, ancorché, a norma dell’art. 1219 cod. civ., debba essere fatto per iscritto, trattandosi di mero atto giuridico non negoziale, che, una volta compiuto, produce gli effetti indicati nell’art. 1221 cod. civ. e, ai sensi dell’art. 2943, ultimo comma cod. civ., anche quello di interrompere la prescrizione” (Cass. n. 10090/1998)”
La sentenza del Tribunale di Lodi, pertanto, sulla scorta dell’indirizzo reso dalla Cassazione, ha rinnovato la validità degli atti interruttivi della prescrizione indipendentemente dal soggetto autore della diffida, per quanto legato da un rapporto di rappresentanza o mandato.
di Greta Donzelli