BUONI POSTALI FRUTTIFERI: POSTE ITALIANE DEVE RIMBORSARE I BUONI POSTALI
Sentenza del Tribunale di Termini Imerese – 20 maggio 2020
Sentenza storica pronunciata dal Tribunale di Termini Imerese, che finalmente apre la strada al rimborso dei buoni postali fruttiferi nonostante il rifiuto di Poste Italiane S.p.a., la quale li dichiarava irrimediabilmente prescritti.
La vicenda riguarda buoni postali della serie “AA1” emessi nell’anno 2001 di tipologia “a termine” della durata di sei anni, i quali si presentavano privi di indicazione circa il numero di serie; rendimenti; e scadenza; con l’unica indicazione di essere “buoni postali a termine”.
Poste Italiane sosteneva che pur in assenza di alcuna indicazione sul buono stesso si sarebbero dovute applicare le condizioni previste dai Decreti Ministeriali, ed indicate negli appositi Fogli Informativi, oltre che affissi negli Uffici Postali.
Per il Tribunale, invece, questo comportamento lede il principio di trasparenza e di corretta informazione, perché il consumatore non può solamente dal buono di cui è in possesso comprendere il termine di scadenza del buono, e quindi la consequenziale prescrizione del proprio diritto al rimborso.
In conclusione si ha diritto al rimborso del buono anche se è trascorso il termine di prescrizione!
CONTATTATECI PER MAGGIORI INFORMAZIONI!